Le novità del superbonus dopo la conversione in Legge del DL 11/2023

Per vedere la registrazione dell'evento, clicca sull'immagine a fianco                         27/6/2023

La crisi di impresa
Nel video ripropongo la presentazione che ho tenuto presso il Capitolo BNI Victoria Dorica di Ancona

18/3/2021

Il controllo di gestione nello studio professionale

Nel video spiego perché lo studio professionale dovrebbe essere gestito con un approccio manageriale.
Spiego inoltre che cosa dovrebbe fare il professionista per attivare quello che sia un inevitabile cambiamento di mentalità.

21/10/2020






RADIO NEWS 24 - LIVE SOCIAL

Ho rilasciato un'intervista al giornalista di RADIO NEWS 24 - Live social - nella quale parlo dell'importanza del controllo di gestione nelle PMI

 29/6/2020 



I rischi degli aumenti repentini di fatturato

Ho realizzato un video che spiega quali sono i rischi legati ad un aumento repentino di fatturato che può essere legato all'acquisizione di nuovi clienti o all'ingresso in nuovi mercati.
La redditività del business non è una garanzia di successo.
Bisogna valutare anche l'impatto finanziario.
18/6/2020


  

Come uscire dalla crisi.
Un approccio virtuoso

Il 7 maggio scorso ho presentato alla riunione BNI Victoria Dorica di Ancona il mio speech dedicato alle PMI nel quale propongo un approccio virtuoso per uscire dalla crisi
14/5/2020

Il valore di una squadra è data dalla professionalità dei giocatori 

BNI Victoria Dorica è un team di consulenti e imprenditori che si riunisce tutte le settimane per sviluppare local business. 
Scarica la brochure con l'elenco di tutti i componenti del capitolo e le loro professionalità.
1/5/2020


Il significato del Margine di Contribuzione

Il Margine di contribuzione è una delle grandezze fondamentali che un imprenditore deve assolutamente conoscere per fare corrette scelte aziendali. Scarica la brochure esplicativa e guarda il video con la spiegazione
10/4/2020

Attività non sospese agg. 25/3/2020

Scarica la lista delle attività non sospese aggiornata al 25/3/2020
25/3/2020

Attività non sospese agg. 22/3/2020

Scarica il decreto firmato con le attività non sospese dal DPCM del 22/3/2020
22/3/2020

Proroga dei mutui e dei leasing

Scarica i moduli per chiedere la sospensione dei mutui e dei finanziamenti
22/3/2020

Nell'ambito della settimanale riunione di BNI Victoria Dorica ho avuto il piacere di fare la presentazione dal titolo: "Come impostare un sistema di controllo di gestione su misura" .
Clicca sul pulsante per vedere il video

14/11/2019

Gli indicatori della crisi - tra passato e futuro

Nel mese di settembre il CNDCEC ha pubblicato i 7 indicatori della crisi di impresa.
Di fatto l'unico indicatore che analizza una situazione prospettica è il DSCR ovvero la capacità dei flussi di cassa operativi futuri di far fronte ai flussi previsionali in uscita per il pagamento dei debiti bancari.
Gli altri sono invece indicatori calcolati su dati passati e che quindi non comportano l'approccio forward looking che avrebbe dovuto essere invece alla base dell'impianto.
Purtroppo molte aziende non sono in grado di fare una previsione a 6 mesi in quanto non hanno a disposizione i dati necessari.
Guardare al futuro comporta una rivoluzione del cambiamento culturale delle PMI italiane nella gestione aziendale attraverso l'introduzione di un efficace strumento di controllo di gestione.
28/10/2019


Il nuovo codice della crisi

Quello della crisi aziendale è purtroppo un tema molto attuale.
Le difficoltà delle aziende si manifestano in tre stadi:
1) Perdita di continuità aziendale
2) Crisi
3) Insolvenza
L'obiettivo del codice della crisi (D.Lgs. 14/2019) è la tempestiva rilevazione dello stato di difficoltà dell'azienda, al fine di intervenire per tempo ed invertire (se possibile) il trend negativo.
NON ESISTONO SCORCIATOIE
L'unico modo per prevenire e affrontare per tempo eventuali situazioni di difficoltà è l'introduzione di un sistema di controllo di gestione aziendale che permetta di evidenziare con sufficiente anticipo sia i flussi economici prospettici che quelli finanziari. Va da sé che una tardiva introduzione (ovvero quando le cose vanno già male) difficilmente potrà portare concreti risultati.
21/10/2019

La matrice delle ipotesi

L'imprenditore ha sempre più spesso la necessità di conoscere con largo anticipo come si modifica il risultato di esercizio al variare del fatturato, del margine di contribuzione e/o di entrambi.
Per rispondere in maniera immediata a questa esigenza, ho elaborato la Matrice delle ipotesi, uno strumento che inserito in un sistema di controllo di gestione permette di individuare in modo immediato e preciso l'utile al variare di elementi non sempre prevedibili.
24/9/2019

Il controllo di gestione è obbligatorio per legge

A seguito dell'introduzione del DL 14/2019 (entrato in vigore il 16/3/2019) e della modifica degli artt. 2086 e 2476 del c.c. le società sono obbligate a dotarsi di un sistema di controllo di gestione capace di intercettare i segnali della crisi. Gli amministratori che non si adeguano alle nuove normative (anche nelle società a responsabilità limitata) rispondono illimitatamente delle obbligazioni sociali.
10/9/2019