Se non sai dove stai andando, finirai sicuramente da qualche altra parte (Laurence Johnston Peter)
Elaborare un budget significa elaborare un obiettivo ed il modo per raggiungerlo. Lungo la strada potranno sorgere degli ostacoli che potranno modificare sia l'obiettivo che il modo per raggiungerlo.
Tuttavia avendo sotto controllo gli elementi chiave della gestione aziendale, sarà possibile individuare immediatamente gli aggiustamenti da fare. Molti imprenditori affermano che non si può redigere un budget perché il futuro non è prevedibile (specialmente nelle aziende terziste) ma è una concezione errata.
Molti dei costi aziendali sono certi perché sono frutto di impegni presi (mutui, leasing, contratti di affitto, assicurazioni, personale amministrativo, ecc.) e non possono essere eliminati con facilità, per cui la determinazione del fatturato minimo che l'azienda deve sviluppare per raggiungere il punto di pareggio (in relazione al margine di contribuzione) è un fatto e non un'opinione.
Il budget non deve essere inteso come uno strumento fine a sé stesso da redigere e chiudere in un cassetto, ma un programma di azione in cui vengono definiti gli obiettivi da raggiungere, i modi per raggiungerli e le responsabilità di coloro che ne contribuiscono alla realizzazione.
Il budget deve essere quindi inteso come un processo di pianificazione strategica atta a motivare e responsabilizzare tutta l'organizzazione aziendale.